Anche il presidente Balata al “PerCorso di diritto e processo sportivo”

La cerimonia finale si è celebrata il 20 Giugno al Salone d'Onore del Coni.

Il Presidente della LNPB Mauro Balata ha preso parte al recente corso di altissima formazione di diritto sportivo organizzato dalla Commissione Sport del Consiglio Nazionale Forense, in collaborazione con Lega B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti e con il patrocinio del Coni. Il corso è stato organizzato anche grazie al supporto gestionale della Fondazione Italiana per l’Innovamento Forense (FIIF) e della Scuola Superiore dell’Avvocatura (SSA).

Approvato dal Consiglio Nazionale Forense, il corso si è articolato in 4 macro aree, divise in 5 moduli, finalizzate «all’assistenza, alla consulenza e alla tutela degli sportivi, ed ad amministrare, governare e applicare la giustizia sportiva». Con il linguaggio specialistico utilizzato, il Corso si propone di  formare una figura altamente qualificata, esperta sia sotto il profilo teorico-metodologico sia sotto il profilo pratico-applicativo, in Diritto e Procedura Sportiva. 

Obiettivo del “PerCorso”  è anche stato quello di specializzare un professionista legale sia verso la componente requirente sia verso la componente giudicante della Giustizia Sportiva, approfondendo gli aspetti procedurali e non, relativi sia alla tutela ed assistenza giuridica ed extragiudiziaria, e sia alla tutela, consulenza ed assistenza commerciale per tutte le Federazioni, le Società e le Associazioni sportive nonché per tutti i professionisti che esercitino in forma singola o collettiva lo sport sia a livello sia dilettantistico sia professionistico.