B Magazine: gli eSports per la B sono realtà
On line la rivista ufficiale della Lega B che racconta le storie, i numeri e le curiosità sul mondo della Serie BKT.
Senza calcio giocato c’è un vuoto per tutti i tifosi e gli appassionati di calcio però un modo per provare a stare meno soli la Lega B ha provato a trovarlo: un campionato, altrettanto emozionente, virtuale giocato su eFootball Pro Evolution Soccer 2020 con le 20 squadre della Serie BKT. E’ la prima volta per la Lega B che viene organizzato, in collaborazione con Mkers, un torneo di calcio virtuale e i numeri, fino a questo momento, dicono che il pubblico ha gradito.
Le qualificazioni sono durate un mese esatto, dal 29 febbraio al 29 marzo e hanno coinvolto 1693 partecipanti, con 2534 partite giocate
per realizzare il sogno di partecipare ad un evento, ugualmente emozionante, che ricalca quello della Serie BKT ma che si disputa non sui campi ma fra le console. I tenta gamers rimasti sono stato abbinati ai club tramite draft e si sono aggiunti ai 10 pro-player già al servizio di altrettanti club della Serie BKT per un totale di quaranta giocatori: due per ogni club che si alterneranno nelle gare di campionato e nell’eventuale post season che deciderà il campione della stagione 2019/2020 BeSports.
Il campionato, che si concluderà il 21 maggio dopo 38 giornate online prima dei playoff, viene giocato su Pes 2020, licenziatario esclusivo
dei diritti della Serie BKT nel mondo dei videogiochi per la stagione 19/20. L’accordo con Konami era stato fortemente voluto dal presidente della Lega B Mauro Balata, che aveva visto in questa occasione la possibilità, per migliaia di giovani, di rimanere legati alla propria squadra anche con le nuove piattaforme di esports e, inoltre, l’opportunità per il brand Serie BKT di essere visto in tutto il mondo.
Sul sito della Lega B, in un’apposita sezione, è possibile visualizzare risultati, classifiche e calendario, ma per consultare lo speciale su BeSports, e non solo, leggi B Magazine.