Coverciano, si chiude il raduno Can A e Can B
Balata: 'Var strumento di supporto ma restano i direttori di gara a decidere'
A poche ore dal via della Serie A appuntamento di inizio stagione a Coverciano, dove oggi si chiude il raduno degli arbitri della Can A e B: presso il Centro Tecnico Federale si è tenuta la consueta conferenza stampa promossa dall’Aia, con la presenza del presidente federale Gabriele Gravina e del presidente dell’Associazione Arbitri Marcello Nicchi, insieme ai rappresentanti delle componenti e delle Leghe, fra cui il presidente della Lega B Mauro Balata.
“Grazie a Marcello Nicchi per l’invito per questa giornata. Voglio fare un particolare ringraziamento proprio al presidente dell’Aia perché in virtu’ della nuova circolare arbitrale lui ha voluto anticipare l’incontro con la Can A e con la Can B”. Queste le parole del presidente della Lega B Mauro Balata. “Noi quest’anno affronteremo la fase sperimentale della Var penso nella prima parte della stagione dopo averla utilizzata in maniera on-line durante i play-off scorsi-. E’ uno strumento molto importante, un servizio tecnologico a servizio dell’uomo, degli arbitri, che vi coadiuva, ma poi sono gli uomini a prendere le decisioni. E’uno strumento che aiuta, che garantisce maggiore trasparenza, chiarezza e credo anche serenita’. Ci aiuta tutto cio’ ad iniziare al meglio la nuova stagione dando segnali positivi all’esterno’.
Nel pomeriggio (ore 15) il designatore della Serie A Nicola Rizzoli illustrerà ai rappresentanti dei media e ai dirigenti delle società le principali novità regolamentari della nuova stagione approvate dall’Ifab.
Nella foto le nuove divise arbitrali e, a destra, il presidente Balata