Pescara, Zeman si gode Pettinari ma serve più cinismo

Il bilancio del girone d'andata della Serie B ConTe.it 2017/2018 analizzando le singole compagini.

Insieme a Football Data analizziamo il girone d’andata della Serie B ConTe.it con le curiosità ed i numeri delle singole squadre. Tappa in Abruzzo per parlare del Pescara, 11° a 28 punti.

La squadra di Zeman, molto giovane, ha espresso un gioco a tratti spumeggiante non riuscendo però a portare a casa l’intera posta in palio in più di un’occasione. Capita alle squadre del mister boemo che, come sempre, professa un credo votato all’attacco e punta più di tutto sul bel gioco per ottenere i risultati. Lo sanno bene a Pescara dove la figura di Zeman non può non essere associata all’esperienza del 2011/12 culminata con la promozione in A. In quell’annata, i biancazzurri chiusero il girone d’andata con 11 punti in più ma la rosa aveva il trio Immobile-Insigne-Verratti, esploso sotto le mani del boemo.

Quest’anno, a fare da protagonista ci pensa Stefano Pettinari, 12 gol e prima volta in carriera in doppia cifra. L’attacco di Zeman è prolifico sopratutto in casa (23 gol segnati, squadra primatista del torneo con l’Empoli), ma la formazione abruzzese si distrae eccessivamente nella mezz’ora finale di gara, inclusi recuperi, dove ha subito 20 gol su un totale di 37.

Altra curiosità: su 63 cambi a disposizione dopo 21 giornate, il Pescara è la squadra che ne ha fatti di meno (51).

Le immagini del successo del Pescara sul Foggia all’esordio in campionato. 

Nella foto La Presse Stefano Pettinari.