A Novara la cerimonia d’apertura del Campionato Primavera 2

A Novarello in programma la sfida tra i piemontesi e l'Empoli.

Da quest’anno la Lega B organizza il Campionato Primavera 2 TIM 2017/2018. Alla manifestazione partecipano le 22 società della Serie B ConTe.it 2017/2018 e le quattro della Serie A TIM 2017/2018, non ammesse per ranking al Campionato Primavera 1 TIM: totale 26 squadre.

Open day – La cerimonia d’apertura del Campionato Primavera 2 è in programma sabato 9 settembre alle ore 12 al Centro sportivo “Novarello – Villaggio azzurro” tra i padroni di casa del Novara e l’Empoli. Come per la Serie B ConTe.it, anche in questo caso è previsto un programma pregara. Prima dell’ingresso in campo di calciatori e terna arbitrale, 24 bambini, con indosso le maglie delle squadre delle partecipanti al campionato (ad eccezione delle due sfidanti che verranno rappresentate da due bambini che entreranno in campo con i capitani delle due squadre e andranno a schierarsi con i giocatori dietro al pannello di allineamento), si posizioneranno attorno al cerchio di centrocampo dove sventoleranno il logo della LNPB e del Campionato Primavera.

Fase a gironi – Il Campionato Primavera 2 si articola in due fasi: due gironi all’italiana quindi i playoff. Ogni girone è formato da 13 squadre (Girone A, Girone B) che si incontrano in gare di andata e di ritorno con una squadra che riposa.

In caso di parità in classifica al termine del campionato la posizione viene definita con i seguenti criteri:

  1. a) dei punti ottenuti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti;
  2. b) della differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti fra tutte le squadre a

parità di punti;

  1. c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi;
  2. d) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi;
  3. e) del sorteggio.

I playoff – Al termine della regular season, la prima classificata di ogni girone verrà promossa al Campionato Primavera 1 2018/2019. La terza si decide attraverso gli spareggi ai quali avranno accesso la 2a, 3a e 4a di ogni girone con il metodo dei playoff della Serie B: un turno preliminare, di semifinale e di finale, tutti giocati in gara secca. Nel caso in cui le due squadre nella fase a gironi avessero raggiunto la medesima posizione di classifica, per determinare quella che gioca la partita in casa si tiene conto nell’ordine:

  1. a) dei punti ottenuti nell’intera fase a gironi;
  2. b) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi;
  3. c) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi;
  4. d) del sorteggio.

In caso di parità al termine dei 90’ si disputano i supplementari e quindi i rigori.

Gli orari – Le gare della fase a gironi si disputano, salvo anticipi e posticipi, al sabato; dal 9 settembre al 26 ottobre 2017 alle 15, dal 27 ottobre 2017 al 26 marzo 2018 alle 14.30 e dal 27 marzo 2018 a fine campionato alle 15.

Leggi il comunicato ufficiale con le gare della prima giornata.

Guarda il calendario

Nella foto La Presse una fase di gioco dell’a Virtus Entella Primavera, arrivata in finale nella scorsa edizione di Tim Cup